Sabato 1 novembre a Roma si è celebrata la nuova edizione della “Corsa dei Santi”, la famosa gara podistica giunta alla sua 17° edizione sul canonico tracciato di 10 km. Insieme alla tradizionale competizione ci sono state le novità di quest’anno in occasione dell’anno giubilare, il Giro delle Basiliche e la Staffetta della Pace, entrambe su di un percorso di 19 km e 500 metri circa.
Come detto oltre al tradizionale percorso di 10 km con partenza da Piazza San Pietro ed arrivo in via della Conciliazione, quest’anno la manifestazione ha proposto le due nuove sfide: il “Giro delle Quattro Basiliche” e la “Staffetta della Pace”; in particolare il Giro delle Quattro Basiliche si è sviluppato su di un tracciato di 19,5 km che ha unito i luoghi simbolo della cristianità: la Basilica di San Pietro, San Paolo Fuori le mura, San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore, per poi tornare a Piazza San Pietro, creando un percorso unico al mondo. La Staffetta della Pace si è svolta lungo lo stesso itinerario, diviso in quattro frazioni: ( 1ª frazione: da San Pietro a San Paolo – 7,5 km, 2ª frazione: da San Paolo a San Giovanni – 5 km, 3ª frazione: da San Giovanni a Santa Maria Maggiore (con cambio a Via dei Fori Imperiali) – 3 km, 4ª frazione: da Santa Maria Maggiore a Piazza San Pietro (Via dei Fori Imperiali) – 4 km.
Con grande soddisfazione dell’organizzazione alle tre prove si sono presentati un totale di circa 5.000 runner (sold-out, in quanto la gara era a numero chiuso) provenienti da tutta Italia e da altre 38 nazioni, di cui 1800 si sono cimentati sul percorso competitivo da 19,5 km, 2200 nella prova competitiva di 10 km e 1000 alla staffetta.

Per la nostra ASD hanno partecipato al Giro delle Quattro Basiliche: Chiara BISANTE, Fabio MACRI’, Dario LEONETTI, Danilo DI CARLO, Domenico BARRA ed il nostro presidente Domenico ANGELUCCI.








Tutti bravissimi con ottime prestazioni. Oltre al velocissimo Fabio, sono da segnalare le grandissime prestazioni di Dario che si sta dimostrando veramente una lieta sorpresa su qualsiasi distanza, del sempre instancabile Danilo, dell’indomita Chiara che ha concluso con l’ottavo tempo di categoria e del sempreverde nostro presidente Domenico che addirittura ha chiuso al quinto posto di categoria.
Infine concedetemi un affettuoso augurio al nostro amico e grandissimo atleta Roberto Colasanti che, con grande dispiacere suo e nostro, non ha potuto partecipare all’ultimo momento alla gara alla quale teneva tantissimo.
